CASA FERIE E CONVEGNI
La nostra Casa per Ferie dispone di numerose camere da letto dotate di diversi servizi e comfort e di una alquanto richiesta sala per convegni con 60 posti a sedere e attrezzata dei più moderni mezzi della comunicazione.
Le nostre Camere
Spazi interni esterni
Sale convegni
TEMPIO SAN GIOVANNI BOSCO
Il 15 aprile del 1934, anno della canonizzazione di Don Bosco, per interessamento di Don Orione – ex allievo salesiano – è stata posata la prima pietra di questo bell’edificio religioso che è risultato essere la prima chiesa al mondo dedicata al noto santo dei giovani. Ci sono poi voluti alcuni anni perché venisse portata a completamento nelle sue belle linee pittoriche ed architettoniche e aperta ufficialmente al culto negli anni ’50 funzionando, per qualche tempo, anche come parrocchia dedicata a San Giovanni Bosco e a San Leonardo.
Chiesa S.G. Bosco
Cappella interna
ORATORIO DELL’IMMACOLATA
E’ l’ultimo nato dentro il nostro Centro (2019) e nel suo nome intende richiamare quelli che sono stati gli ormai lontani inizi educativo-assistenziali di Mons. Francesco Masetti. E’ stato voluto dai responsabili della gestione di questa nostra Opera pensando soprattutto, anche se non solo, alla numerosissima presenza degli allievi dei nostri due Istituti scolastici nel desiderio di poterli avere assidui frequentatori di un luogo tanto benemerito per la sua articolata proposta culturale da gustare attraverso le molteplici attività ludico-formative proposte di volta in volta.
CASA DI ACCOGLIENZA “DON ORIONE”
La complessità strutturale del nostro Centro ha consentito di dedicare un settore del suo insieme nell’accogliere dapprima un gruppo di minori caratteriali e in disagio socio-familiare e, in un secondo momento (1999), quando è venuta meno questo tipo di esigenza a causa della nuova legislazione nazionale che ha portato alla chiusura di questo genere di Centri, all’apertura di una “Comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico”. Si è così intenso rispondere, ancor più visivamente, alla linea operativa carismatica propria di San Luigi Orione che ha speso la sua vita di consacrato al servizio di quanti gli si presentavano nel bisogno. Gestita in collaborazione con i servizi sociali del territorio essa si avvale degli attuali criteri culturali atti a favorire la capacità genitoriale delle ospiti, il loro reinserimento sociale e la loro propria autostima.
Vai al sito dedicato, Clicca QUI
MASETTI CINEMA
Il suo nome è dovuto al fondatore della nostra struttura di accoglienza che, fin dal 1906, l’ha voluto accanto a tutte le altre attività ludico-culturali che andava proponendo ai ragazzi che frequentavano l’oratorio-ricreatorio dell’Immacolata. Passato, nel tempo, attraverso parecchie vicissitudini gestionali, lo scorso anno (1921) a cura dell’associazione culturale “Il Gabbiano” è stato radicalmente ristrutturato ed ora, nella gradevole armonia delle sue linee, è tornato ad offrire all’intera popolazione cittadina spettacoli filmici di grande valore e bellezza.
Vai al sito dedicato, Clicca QUI